Ettore La rivincita di Ettore

POLARIS

“Polaris” Amici del Libro Parlato, onlus sanvitese, è un’associazione culturale, che nasce nel 2013, per far conoscere e facilitare la lettura, in ogni sua forma, per tutti, ma in particolare per quelle persone che sono impossibilitate a leggere autonomamente.

I volontari, sia adulti che ragazzi, si chiamano "donatori di voce" e leggono ad alta voce nelle biblioteche (per il progetto nazionale Nati x Leggere), presso le scuole, asili nido, Case di Riposo, centri diurni per anziani, associazioni di disabili, nel Laboratorio tattile “TOCCO QUINDI VEDO”, o nell’ambito di incontri o eventi nei quali si voglia sensibilizzare sull’importanza dell'ASCOLTO e del DONO DELLA VOCE.

Collabora con altre Associazioni ed Enti pubblici e privati  in particolare con il Comitato “Libro Parlato” San Vito, sezione friulana del CILP Onlus di Feltre, che registra libri per chi non può leggerli, inoltre collabora strettamente con la Biblioteca Civica  e Biblioteca Ragazzi di San Vito, particolarmente attente ai temi dell'accessibilità.


HATTIVALAB

Siamo nati nel 2005, per dedicarci con passione all’aiuto delle persone con disabilità e dei bambini con bisogni educativi speciali, portando avanti progetti innovativi che nascono dall’incontro tra i problemi delle famiglie, le nostre competenze e la nostra convinzione di operare per perseguire sempre le migliori condizioni di vita delle persone di cui ci occupiamo. Attualmente gestiamo servizi diurni per persone con disabilità; servizi informativi e di orientamento quali il Centro InfoHandicap, il Centro Ausili Dislessia, lo Sportello Amministratore di Sostegno; attività post-scolastiche specialistiche (doposcuola e interventi individualizzati) e di rinforzo delle abilità carenti (lettoscrittura, calcolo, problem solving, memoria e attenzione) per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali; attività di prevenzione e formazione nelle scuole.
Il nostro staff è composto da circa 20 educatori specializzati nella didattica per bambini con Bisogni Educativi Speciali,10 educatori operanti nell’area disabilità, psicologhe e pedagogiste, ed è supportato da personale amministrativo e di direzione di consolidata esperienza. Nella presa incarico dei bambini e ragazzi con Bisogni educativi speciali collaboriamo stabilmente con una logopedista, una psicomotricista e una terapista occupazionale.


RADIO MAGICA

Radio Magica è la prima onlus digitale italiana nata per realizzare una web radio e una biblioteca digitale gratuita per l’infanzia e l’adolescenza.
Le attività di Radio Magica si basano su un modello duale di Radio Education: una ‘radio da ascoltare’ e una ‘radio da fare’. La ‘radio da ascoltare’ pubblica e divulga mensilmente nuovi contenuti in quattro formati (audio, video LIS, simboli e pdf ad alta leggibilità), in collaborazione con case editrici, autori e musei. La ‘radio da fare’ è un contesto inclusivo in cui tutti trovano il loro ruolo nel gruppo: una ‘palestra radiofonica’ per imparare l’arte di parlare in pubblico, raccontare, presentare, intervistare e ascoltare, gestendo le normali emozioni ‘da palcoscenico’.
La Fondazione opera su scala nazionale e ha le sue sedi operative in FVG a Udine e Trieste. Si è aggiudicata numerosi premi nazionali tra cui il Premio Andersen 2014 come primo progetto web protagonista della promozione della Cultura e della Lettura per l’Infanzia.


BEARZI

L’opera salesiana di Udine è complessa e multiforme, ma unica è la mission secondo cui agisce: essere per i giovani. Queste sono in sintesi le attività principali che la comunità salesiana, insieme ai laici collaboratori, svolge nell’opera pastorale-educativa di Udine: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado ITI Informatico e ITI Meccatronico, Centro di Formazione Professionale (C.F.P.), Casa Famiglia, Comunità Accoglienza Minori Stranieri non accompagnati, Parrocchia, Oratorio, Unione Sportiva, Convitto Universitario.

Ogni mattino oltre 900 ragazzi e ragazze dai 5 ai 19 anni entrano in questa multiforme opera salesiana. La comunità educativa (salesiani, docenti, educatori e genitori) viene a costituire il luogo nel quale si fa esperienza del sistema preventivo ideato da don Bosco, fondatore della congregazione salesiana. Il giovane viene stimolato da una presenza educativa che promuove in lui la capacità di scelte libere e rette. Così egli diviene soggetto attivo della propria maturazione e di quella degli altri. Da 70 anni il Bearzi si impegna ad essere un luogo di formazione integrale delle persone e di educazione alla fede.


CILP

Il Centro Internazionale del Libro Parlato "A. Sernagiotto" è un'Associazione Onlus che esiste da più di trent'anni e persegue obiettivi di valorizzazione e assistenza alla persona, rivolgendo un'attenzione particolare a soggetti con disabilità visiva, affetti da disturbi specifici di apprendimento, agli anziani e a chiunque abbia difficoltà nella lettura autonoma.

L'attività principale consiste nella registrazione di audiolibri mediante la VOCE UMANA. Le numerose richieste pervengono da tutto il territorio nazionale, ma il servizio è esteso anche all'estero.


BCC PORDENONESE

Bcc Pordenonese, con 23 filiali, 2 agenzie, 4 sportelli virtuali e 32 Sportelli bancomat opera in 47 comuni del territorio accompagnando i giovani, le famiglie, le imprese, le istituzioni e il mondo dell’associazionismo, con i valori del credito cooperativo e sostenendoli nei progetti di crescita.

Avendo a cuore lo sviluppo del territorio nel quale opera, destina ogni anno consistenti risorse a sostegno degli organismi locali, per la realizzazione di attività nel campo dell’assistenza, della solidarietà, della coesione sociale, della cultura, dello sport e dell’ambiente.

Accompagniamo i nostri Clienti e Soci nei loro progetti di crescita offrendo loro soluzioni su misura che rispondono al criterio della semplicità e della trasparenza, anche in tema di protezione e investimento.

Siamo la Banca del Territorio e ci prendiamo cura del suo sviluppo.


COMITATO GENITORI

L'Associazione Comitato Genitori Scuole San Vito al Tagliamento è una libera Associazione, legalmente riconosciuta, nata nel 2002 per volontà di alcuni genitori delle Scuole dell'Infanzia e Primarie di San Vito al Tagliamento in collaborazione con il dirigente scolastico Clara Danelon e con alcune insegnanti.

L'Associazione si propone di realizzare attività, proposte ed iniziative di completamento della scuola al fine di fornire, agli studenti ed alle famiglie, servizi utili (pre/post scuola e/o integrativi, corsi esterni, incontri educativi, momenti ludici ecc.). Ricerca la collaborazione di altre associazioni, enti, istituzioni, esperti nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza al fine di intervenire nei suoi aspetti più critici.


LIONS CLUB

I Lions operano negli ospedali e nei centri per anziani, in aree colpite da calamità naturali, nelle scuole e nei centri per il riciclaggio degli occhiali, offrono aiuto, pianificazione e sostegno.

Proprio perché agiscono localmente, sono in grado di andare incontro ai bisogni delle comunità in cui vivono e proprio perché sono presenti in tutto il mondo, sono in grado di affrontare sfide che superano tutti i confini.

Ogni volta che si riunisce un Lions Club, i problemi si riducono e le comunità migliorano. Questo perché portiamo il nostro aiuto con energia ovunque sia necessario, nelle nostre comunità e in tutto il mondo.